cai-sanseverino

Menu principale:

SCUOLA INTERSEZIONALE SIBILLA
Sito web: www.scuolasibilla.it

La scuola intersezionale Sibilla di Alpinismo e Scialpinismo è una struttura del Club Alpino Italiano che opera prevalentemente nel centro-nord delle marche. Alla Sibilla aderiscono 7 sezioni del CAI: Ancona, Camerino, Fabriano, Jesi, Pesaro, Senigallia e San Severino Marche. Tutti i componenti, pur essendo volontari, svolgono il loro ruolo con professionalità: partecipano a corsi periodici di aggiornamento, collaborano alle attività sociali delle sezioni e molti fanno parte del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico. Attualmente l'organico della scuola è composto da 5 istruttori nazionali, 7 Istruttori Regionali, 7 istruttori sezionali e 5 collaboratori fra cui 2 medici. Fanno parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico 6 membri dell'organico. La sede della Sibilla è presso la sezione CAI di Jesi.

La scuola, ogni anno, organizza corsi di Alpinismo, Scialpinismo ed Arrampicata a vari livelli.

SCUOLA INTERSEZIONALE SIBILLA di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata Libera
La Sezione CAI di San Severino Marche fa parte della Scuola Intersezionale " Sibilla " fin dal 1989, anno di fondazione.
Nel suo organico figurano cinque nostri soci: Claudio Rufflni, che dal 24 ottobre 2013 ne è Direttore con il titolo di Istruttore Nazionale di Alpinismo ( INA ) e Regionale di Arrampicata Libera ( IAL ); Pierfrancesco Renzi, Presidente della Scuola e primo Direttore della stessa, Istruttore Nazionale di Scialpinismo ( INSA ); Marino Scattolini, Istruttore Regionale di Scialpinismo ( ISA ); Giovanni Rafaiani, Istruttore Sezionale di Alpinismo e Luca Calcabrini aspirante Istruttore Sezionale di Arrampicata Libera.
Per far comprendere meglio al lettore il significato di " Scuola " del Club Alpino Italiano occorre fare una premessa, sintetica quanto basta, sull'organizzazione didattica del Sodalizio quale conseguenza diretta delle sue finalità, che sono: “l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane e la difesa del loro ambiente naturale".
Per conseguire questi scopi sono previsti Organi Operativi Centrali e Territoriali che svolgono funzioni operative e didattiche sul territorio attraverso propri TITOLATI e SCUOLE, con lo scopo di porre in atto specifici programmi di attività finalizzati alla FREQUENTAZIONE In SICUREZZA della montagna e allo svolgimento dell'attività alpinistica in tutte le sue forme.
I titolati CAI, nazionali o regionali, conseguono la specifica qualifica dopo un corso di formazione, e relativa prova valutativa, il cui superamento da diritto all'iscrizione all'Albo istituito presso la Sede Centrale.
Più titolati riuniti insieme nel numero minimo previsto dal regolamento possono costituire una Scuola della Sezione o di più Sezioni, svolgendo attività didattica nell'ambito e secondo la competenza di uno degli organi tecnici centrali operativi (OTCO ).
La " SIBILLA " è una Scuola Intersezionale che svolge corsi nelle discipline dell'Alpinismo, dello Scialpinismo e dell'Arrampicata Libera secondo le direttive dell'OTCO di riferimento che è la Commissione Centrale di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera.
La " Sibilla ", nata come Scuola di Scialpinismo, nel tempo ha esteso la sua operatività all'Alpinismo (1994) e all'Arrampicata Libera (2012).
Alla direzione della Scuola si sono succeduti, dopo Renzi, Guglielmi ( 1998 ), Venturi ( 2002 ), Busco ( 2007 ), Ruffini ( 2013 ), a dimostrazione della vivacità dell'organico che ha consentito un fruttuoso ricambio fra i numerosi Istruttori Nazionali presenti, tutti formatisi all'interno della Scuola stessa.
In venticinque anni di ininterrotta attività sono stati organizzati i seguenti corsi frequentati da circa 480 allievi:
SAI Scialpinismo base 14
SA2 Scialpinismo avanzato 11
Al Alpinismo base 9
AGI Ghiaccio avanzato 2
ARI Roccia avanzato 8
AR2 Roccia perfezionato 1
ALI Arrampicata libera base 2
ACG1 Cascate di ghiaccio 1
Alcuni allievi dopo aver frequentato almeno due corsi di livello crescente hanno fatto richiesta di entrare nell'organico della Scuola e hanno affrontato il lungo percorso formativo, prima, come aspiranti Istruttori Sezionali ( AIS ),poi, come Istruttore Sezionale ( IS ). Acquisita la necessaria esperienza didattica e tecnica hanno partecipato ai corsi regionali e successivamente nazionali, garantendo il necessario ricambio generazionale che ha fatto prosperare la Scuola "Sibilla" nei venticinque anni di vita.
Il suo organico è composto di cinque Istruttori Nazionali, sette Istruttori Regionali, dieci Istruttori Sezionali. Alcuni sono in possesso di doppio titolo.
Oltre alla Sezione di San Severino fanno parte della Scuola le altre tre costituenti, Fabriano, Jesi e Pesaro, alle quali si sono aggiunte nel tempo Ancona, Senigallia e Camerino. Ancona partecipa soltanto per l'attività scialpinistica.
Per chi volesse approfondire la conoscenza sull'organizzazione didattica del CAI e della Scuola "Sibilla" si rimanda a tutta quella serie di norme regolamentari, in continua evoluzione per adeguarle alle esigenze crescenti dei tempi moderni, che rendono complicata e difficile l'attività dell'Istruttore del CAI che presta la propria opera a titolo gratuito e volontario.
In particolare, cercandoli e scaricandoli dal sito del CAI ( www.cai.it ), possono essere consultati il "Regolamento per gli organi tecnici operativi centrali e periferici" (edizione 2007) e il" Regolamento dei corsi sezionali organizzati dalle Scuole di Alpinismo "( edizione 2010 ).
La Scuola" Sibilla", per una questione di centralità territoriale degli istruttori e degli allievi frequentanti i corsi, ha sede presso la Sezione CAI di Jesi, dove si tengono anche le lezioni teoriche e le assemblee dell'organico.